Tutorial GIF, Photoshop.

« Older   Newer »
  Share  
railen.
CAT_IMG Posted on 9/9/2010, 11:54




Dato che molti di voi me lo hanno chiesto (scassa palle ù.ù xDDD), ecco che mi accingo a fare un tutorial per gif!

Per prima cosa, aprite il vostro Photoshop. Questo tutorial va da Photoshop CS3 alle versioni che vengono dopo. Io, ad esempio, uso Photoshop CS5.

Un altro programma di cui avete bisogno è aTube Catcher. Vi servirà a scaricare i video da Youtube e a convertirli. Ah, un’atro programma è QuickTime 7 qualcosa, non ricordo la versione. Sarà lo stesso Photoshop a farvi il cazziatore e a dirvi di scaricarlo se ancora non lo avete.

Bene, ora aprite aTube Catcher e scaricate il vostro video. Dovreste scaricarlo in formato MOV, perché in AVI, PS non se lo caga di striscio ù.ù

SPOILER (click to view)


Bene, ora tornate a Photoshop.
Andate in File -> Importa – Fotogrammi video in livelli e scegliete il vostro video.

SPOILER (click to view)


Vi si aprirà questa finestra:
(I soggetti sono scelti a caso, LOGGIURO xDD)

SPOILER (click to view)


Dovete selezionare la seconda opzione e decidere quale parte del video volete, tenendo MAIUSC premuto e trascinando il cursore, ma questo lo spiega già nell’opzione. Ricordate che non supporta oltre i 500 fotogrammi. Qualsiasi cosa vi dica, cliccate okay e non pensateci xD
Lasciate caricare i fotogrammi, sperando che il vostro Photoshop non faccia cilecca e s’impalli -.-‘

Ora occupatevi della gif per farla come volete. Cancellate i fotogrammi sia dalla linea sottostante (se non la vedete, andate in Finestra -> Animazione e vi apparirà per magia *_*) cliccando il primo che volete cancellare, poi tenete premuto MAIUSC e premete l’ultimo da cancellare. Vi si selezioneranno e poi dovrete premere il cestino, così PUFF! Eliminati! Cancellateli anche dai livelli. Se non capite quali sono, vi basta premere il primo livello visibile nell’animazione, in modo che si veda l’occhietto. Almeno sapete che da lì in poi NON dovete cancellare xD
(Non state a guardare l’icon di Jared, è lì per… non so xD Per la colorazione, su ù.ù)

SPOILER (click to view)


Una volta cancellati tutti i livelli di cui non avete bisogno, applichiamoci alla gif! Ritagliatela se necessario. Io di solito uso il taglierino, metto le impostazioni sulla grandezza e via, viene che è una meraviglia XD

SPOILER (click to view)


APPLICAZIONE COLORAZIONI ECC XDD

Dunque, sono così pigra che non ho voglia di mettermi a fare le action, ma il procedimento è lo stesso. Io prendo una colorazione che ho salvato in PSD (ecco perché c’è Jared lì in mezzo), seleziono i livelli della colorazione e li trascino nella gif.
ATTENZIONE: per una corretta procedura, dovrete selezionare il primo fotogramma nella linea dell’animazione e l’ultimo livello. Se non fate così, rischiate che alcuni fotogrammi non vengano colorati.

SPOILER (click to view)




Per aggiungere una cornice vi basta fare un nuovo livello, andare su Selezione -> Tutto. Poi andate su Modifica -> Traccia. Dovete solo decidere quanto grande volete la selezione e che colore la volete.
Io invece, dato che so scema e non voglio intaccare la gif (poi magari nella selezione mi vengono nascosti Shan e Tomo e sta cosa mica me piace ù.ù) faccio Immagine -> Dimesione quadro e l’allargo, in modo da colorare il bordo allargato e non intaccare la gif ù.ù

Fatto ciò, la gif è quasi pronta!
Ora dovete andare su File -> Salva web e dispositivi.

SPOILER (click to view)


Vi si aprirà una nuova finestra. Guardate la gif premendo Play. Se viene dal video, la velocità della gif dovrebbe essere uguale, quindi non dovete toccare la velocità della gif, che trovate in basso nella finestra di animazione. Se dovete cambiarla, vi basta selezionare tutti i livelli e poi cambiare velocità ad uno dei fotogrammi. A tutti i fotogrammi verrà modificata la velocità.
Detto ciò, controllate la gif premendo play. Se vi soddisfa, fate Salva.

SPOILER (click to view)


THE END!

Tecnicamente è finito qui, ma ovviamente non è così.
Vi starete chiedendo: “maaaaaaaa, non è che sai come sfumare la fine della gif e mettere un testo, magari?”
Ma ovvio che lo so. Io so sempre tutto ù.ù xDD

Iniziate a duplicare l’ultimo fotogramma nella finestra delle animazioni. Dovete duplicarlo 4 volte. Vi basterà selezionarlo e cliccare Duplica.

SPOILER (click to view)


Dunque, per sfumare in finale la gif dovrete creare un Nuovo livello sopra a tutti gli altri. Coloratelo come vi pare e piace, come volete sfumarlo. Come vedrete, vi si coloreranno tutti i fotogrammi nella finestra delle animazioni.
DON’T WORRY!
Selezionate TUTTI i fotogrammi nella finestra di animazione, tranne gli ultimi 4, quelli che avete creato apposta. Cliccate sull’occhiolino del livello bianco (il mio è bianco, il vostro boh ù.ù). Dopo aver cliccato sull’occhiolino, vedrete che ai livelli selezionati verrà tolto il bianco, mentre gli ultimi 4 rimarranno colorati. Ora vi basterà selezionare uno ad uno gli ultimi 4 fotogrammi e cambiare l’opacità: 25%, 50%, 75%, 100%.
Come potete vedere, gli ultimi fotogrammi hanno preso la sfumatura.

SPOILER (click to view)


Per aggiungere il testo, io duplico l’ultimo livello nella finestra delle animazioni, quello completamente bianco. Scrivete quello che volete, aggiungete effetti al testo, quello che volete voi.
Come vedrete, anche il testo apparirà su tutti i fotogrammi. Dovrete fare come prima, selezionare tutti i livelli e lasciare stare l’ultimo. Poi dovete cliccare l’occhiolino.
Ora la scritta vi apparirà solo sull’ultimo livello. Cambiate la velocità, una velocità che permetta di leggere quello che c’è scritto.
Io di solito metto 1,0.

SPOILER (click to view)


THE END!

Il vero The End xD
Spero di esservi stata utile. E spero che abbiate capito tutto.
Se aveste bisogno di qualcosa, lasciate un commentino qui sotto o un video risposta! *Willwoosh style* xDD

Ecco il risultato!


 
Top
Giulls*
CAT_IMG Posted on 25/9/2010, 16:46




Grazie Grazie Grazie Grazie Grazie Grazie!

SPOILER (click to view)
finalmente ti sei decisa è.é


 
Top
railen.
CAT_IMG Posted on 25/9/2010, 16:48




Nel tuo profilo ci sono un pò troppi Robert, sai? xDDD
Poi voglio vedere una tua gif ù.ù
 
Top
Giulls*
CAT_IMG Posted on 25/9/2010, 17:03




CITAZIONE (railen. @ 25/9/2010, 17:48)
Nel tuo profilo ci sono un pò troppi Robert, sai? xDDD
Poi voglio vedere una tua gif ù.ù

1) Sai da quanto non riesco ad entrare qui dentro? xD E poi me l'avevi fatto tu *__*
E' un ricordo ♥

2) Ahahahahahahahah! Appena apro PS lo farò xD
 
Top
3 replies since 9/9/2010, 11:54   138 views
  Share